Laboratorio del sociale - Festa dei Popoli

9 Nov 2016 20:30
9 Nov 2016 22:30

Per chi di noi fosse interessato allego il verbale curato da Alessandra Ballon dell'ultimo laboratorio del sociale e invito a partecipare all'evento:

VERBALE DELL'INCONTRO DEL 12 ottobre 2016

 

All'incontro del Laboratorio di Cittadinanza Sociale del giorno 12/10/2016 erano presenti 11 persone: Alessandra Ballon, Daniela Brandalise, Cristina De Bortoli, Anna Dalle Mulle, Giuseppe Delazzer, Giorgia Licastri, Marco Fent, Flavia Monego, Lino Di Sano. Erano inoltre presenti due componenti del Laboratorio Cultura: Paolo Slongo e Sandra D'Incau.

 

I presenti hanno manifestato la voltontà di riproporre una Festa dei Popoli per il prossimo anno. Il periodo ideale potrebbe essere il weekend 6 -7 maggio (da tenere in seria considerazione le elezioni).

La svolta decisiva è stata offerta dal Laboratorio Cultura che ha proposto “Il cinema dei popoli”: la scorsa stagione di Cinemaggiore è stata incentrata sul tema dell’immigrazione ma, nei film proiettati, l'analisi proposta seguiva sempre un punto di vista 'occidentale'. Nel “cinema dei popoli” sarebbe invece interessante includere una serie di film o documentari di registi dei paesi dai quali le persone emigrano. Il cinema dei popoli potrebbe essere proposto durante l'inverno/primavera grazie ad una collaborazione con Officinema (un percorso quindi che introduce la festa dei popoli). Inoltre potrebbe essere possibile fare alcune proiezioni anche all'interno della festa.

 

Ora non ci resta che riempire di contenuti la festa che, per agevolare il gruppo organizzatore, si ipotizza di una giornata soltanto. Per essere operativi e concreti nella prossima riunione, vi invitiamo a portare delle proposte (presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, proposte musicali, relatori ecc.) corredate di preventivo. Se le vostre proposte non saranno portate all'interno della festa, possono comunque tornarci utili per preparare un percorso introduttivo precedente alla festa e per raccogliere un po' di denaro.

 

Le criticità per l'organizzazione rimangono molte:

  • continuiamo a essere in pochi, ma si spera di trovare un aiuto nelle comunità di stranieri. Marco Fent e Daniela Brandalise si sono presi l'incarico di contattare le comunità presenti sul territorio per proporre loro una collaborazione. Se avete qualche suggerimento a riguardo, rivolgetevi a Marco: mercyfulljah@gmail.com o Daniela: danigigi@tiscali.it

  • ci manca un'associazione capofila che ci permetta di partecipare ai bandi per i finanziamenti o anche solo di fare la richiesta all'uls per la somministrazione di cibo e bevande se decidiamo di far pagare. Giorgia proverà a chiedere alla Dumia.

  • ci manca un coordinatore/facilitatore.

Ci vediamo mercoledì 9 novembre 2016 c/o il Campus Tina Merlin alle 20.30.

Luogo: 
Campus "Tina Merlin" - Borgo Ruga, Feltre